• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

SAN GIOVANNI IN PERSICETO, AL VIA LA FIERA D’AUTUNNO

DiMarco Cevolani

Set 20, 2016
San Giovanni in Persiceto – Da giovedì 22 a domenica 25 settembre le vie e le piazze del paese ospiteranno la tradizionale Fiera d’autunno. L’inaugurazione si terrà giovedì 22 settembre alle ore 18 nel centro storico con l’apertura dell’area commerciale. A seguire in piazza del Popolo, alle ore 21, sfilata di moda curata dai commercianti.

Venerdì 23, musica con “QueenMania”, spettacolo tributo ai Queen e sabato 24 serata disco con “Disco Fiera 2016”. Da venerdì a sabato nel centro storico si terrà anche “SportivaMente: sport, scuola, paese” con tante attività a cura dell’associazionismo locale. Domenica chiusura della manifestazione con la tradizionale “Gara delle vetrine” e la serata di liscio con l’orchestra di Mirco Casadei, oltre a tantissimi altri appuntamenti tutti da scoprire.

“Il programma della trentaseiesima edizione della Fiera d’Autunno – dichiara il sindaco Lorenzo Pellegatti – sarà ricco di iniziative, da quelle più tradizionali e consolidate nel tempo agli appuntamenti inediti. Nel centro storico si alterneranno una sfilata di moda, concerti, balli, mercati e tanto altro. Un’attenzione particolare sarà poi dedicata al mondo dell’associazionismo con la manifestazione SportivaMente: sport, scuola, paese con tante attività tutte da scoprire e sperimentare”.
Nei quattro giorni di fiera sono in programma numerosi appuntamenti, promossi dall’associazione turistica Pro Loco in collaborazione col Comune, che spaziano dalla musica alla moda, dall’artigianato artistico alle mostre ed eventi culturali, dallo sport all’enogastronomia. Mercoledì 21 settembre anticipa la fiera  l’evento di premiazione di atleti, volontari e tecnici del mondo associativo persicetano che si terrà dalle ore 16.30 alle 21.30 in piazza del Popolo.
L’inaugurazione è prevista per giovedì 22 settembre, alla presenza della presidente dell’associazione Turistica Pro Loco, Silvia Tieghi, e del sindaco Lorenzo Pellegatti, con l’apertura dell’area commerciale alle ore 18 e la sfilata di moda “La piazza si veste” a cura dei commercianti alle ore 21 in piazza del Popolo. Nel serata di giovedì, a partire dalle ore 19 in piazza Garibaldi, l’associazione carnevalesca “I Gufi”, con il patrocinio del Comune, organizza “Un’amatriciana per Amatrice”: spaghetti all’amatriciana al prezzo di 6 euro. L’intero ricavato verrà devoluto al progetto condiviso col Comune a sostegno delle popolazioni terremotate di Amatrice e dintorni.
Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica nel centro storico si terrà poi il mercatino dell’artigianato artistico e venerdì 23 e sabato 24 “SportivaMente: sport, scuola, paese” con tante attività a cura dell’associazionismo locale.
In piazza del Popolo alla sera si alterneranno tanti spettacoli musicali: venerdì 23 alle ore 21 appuntamento con “QueenMania”, spettacolo tributo ai Queen, sabato 24 alle 21.30 con la “Disco Fiera 2016” e domenica 25, dopo la tradizionale premiazione della “Gara delle vetrine” in programma alle 20.30, seguirà alle 21 lo spettacolo di liscio con l’orchestra di Mirco Casadei.
Sabato 24 settembre, alle ore 18 presso il Teatro comunale (corso Italia 72) si terrà la IX edizione del “Trofeo Città di San Giovanni in Persiceto”, inserito nel 10° Concorso Nazionale Audiovisivi Fotografici Digitali, organizzato dal Circolo fotografico “Il Palazzaccio” col patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto.
Tante anche le mostre da visitare tra cui quella di pittura “Tra disegni e colori”, allestita presso la Chiesa di Sant’Apollinaire a cura dell’associazione Insieme per conoscere (orario di visita: venerdì 23 dalle 17 alle 19; sabato 24 dalle 17 alle 22; domenica 25 dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 22) e quella di pittura, scultura e artigianato artistico allestita presso l’atrio dell’ex ospedale in Via Roma 19 a cura dell’associazione Novantasette Arts (orario di visita: da venerdì a domenica in orario fiera). Presso la Sala mostre del Palazzo SS. Salvatore in piazza Garibaldi, si terrà invece la mostra storica sul“170°anniversario dei Vigili del Fuoco volontari di San Giovanni in Persiceto” (orario di visita: venerdì 23 settembre dalle 16 alle 23; sabato 24 dalle 17 alle 23; domenica 25 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 23). Infine in occasione della settimana della mobilità sostenibile, sotto l’androne del Municipio sono esposte le fotografie del concorso fotografico “Scatta… in bici”, promosso da Fiab sezione Terredacqua e circolo fotografico “Il palazzaccio” con il patrocinio dell’Unione Terredacqua, del comune e dell’Associazione turistica Pro Loco di Persiceto con il supporto di Coop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.