• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

La ‘Leggenda Juventus’ in sala Zarri

DiGiuliano Monari

Nov 28, 2017

Sarà presentato nella splendida cornice della Sala Zarri presso il Palazzo del Governatore di Cento il prossimo 2 dicembre alle ore 17:30 il libro di Alberto Adolfo Fabbri “Leggenda Juventus” pubblicato da Freccia D’Oro Edizioni.

L’evento è organizzato da Fondazione Teatro Borgatti in collaborazione con lo Juventus Club “Pavel Nedved” di Corporeno.

Da sempre appassionato tifoso juventino in questa interessante pubblicazione, ripercorre con occhio da tifoso – ma con una lucida analisi dei principali fatti sportivi bianconeri – tutta la recente storia juventina, quella del quinquennio d’oro che ha portato alla conquista dei sei scudetti consecutivi.

Il libro contiene dettagliate tabelle statistiche e interessanti approfondimenti sugli ultimi fatti di cronaca sportiva e non solo, si parte infatti dagli anni Sessanta per arrivare agli inizi degli anni Duemila. La parte centrale del libro è dedicata al già citato quinquennio d’oro (2011-2016). Spazio anche a fatti di cronaca come Calciopoli e Heysel, trattati dall’autore sempre con l’occhio di un attento e preparato tifoso bianconero.

“Questa non è e non vuole essere una storia della Juventus – afferma l’autore – sarebbe presuntuoso solo pensarlo. Non ne ha la scientificità, non ne possiede la ricchezza anedottica dovuta alla conoscenza diretta o mediata dei personaggi e dei protagonisti. Per così dire è scritta da lontano. Più semplicemente è il racconto di parte della mia vita intersecata ed attraversata dalle vicende calcistiche – prosegue – dalle struggenti e soavi vittorie e dalle brucianti sconfitte bianconere.”

Al termine della presentazione momento conviviale realizzato in collaborazione con Mattarelli Vini e Negrini Salumi SPA