• Ven. Lug 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

ALBERONE, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CENTO REGALA UN DEFIBRILLATORE AL CENTRO SPORTIVO “ALBERONESE ASD”

DiGiulia Borgioli

Mag 8, 2017

Sabato scorso, 6 maggio 2017, l’Amministrazione comunale di Cento ha consegnato all’Alberonese Asd un defibrillatore semiautomatico, un elemento di cui ne è fondamentale la presenza in tutti quei luoghi di grande frequentazione in quanto il suo tempestivo impiego è in grado di salvare la vita a chi fosse colpito da arresto cardiaco. Il pacchetto prevede anche la formazione di tre persone della società e l’assistenza per otto anni dell’apparecchiatura, che sarà collocata nei locali del Centro Sportivo, in cui sono terminati i lavori di adeguamento degli impianti del gas, elettrico e idraulico.

«Questa dotazione è legata al buon esito del click day della Regione (99 i progetti finanziati), cui il Comune di Cento ha partecipato in collaborazione con la società sportiva di Alberone – ha illustrato il sindaco Fabrizio Toselli -. Del tema defibrillatori si sta occupando il consigliere con delega alla Sanità, Stefano Parro, che ha innanzitutto svolto un censimento dei Dae sul territorio. Ne è emerso in particolare che undici sono le strutture sportive che ancora ne sono sprovviste e che se ne dovranno dotare entro il 30 giugno prossimo, data a cui è stata prorogata l’entrata in vigore del Decreto Balduzzi. Questo dunque è un primo passo di un percorso che ci vedrà impegnati nel fornire questi fondamentali presidi salvavita».

«Il primo fine di questo apparecchio è che non debba mai essere utilizzato – ha rimarcato Stefano Parro -. Avere una strumentazione simile è molto importante, soprattutto nelle strutture sportive, dove la prevalenza dei decessi improvvisi cardiaci è superiore nei giovani. Il progetto pensato da questa Amministrazione prevede non solo l’inserimento di defibrillatori negli impianti sportive, ma anche di installarli nelle piazze, a partire da Cento, dove c’è già uno sponsor, poi in tutti i centri abitati».

Gratitudine è stata espressa dal presidente dell’Alberonese, Fausto Pirani. «Custodiremo questa strumentazione con cura – ha affermato -, visto il grande valore che ha per la salute della comunità».

defibrillatore (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.