• Sab. Mag 4th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

ALLERTA METEO: Domenica ‘invernale’ in arrivo

DiGiuliano Monari

Mag 4, 2019

Previsto maltempo su tutto il territorio regionale per la giornata di domani 5 maggio. L’Agenzia Regionale di Protezione civile ha infatti appena emesso l’allerta meteo n. 30/2019. Per i territori dei nostri 8 comuni, tutti rientranti nella zona di allertamento D, è previsto Codice ARANCIONE per CRITICITÀ IDRAULICA (piene dei fiumi) e Codice GIALLO per VENTO FORTE. 

L’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile della Regione ha emesso una allerta arancione, dalle 00.00 del 5 maggio fino alle 00.00 6 maggio per criticità idraulica.
La discesa di un nucleo di aria fredda polare da nord determinerà condizioni di forte instabilità per domenica 5 maggio. Nella prima parte della giornata si prevedono precipitazioni diffuse di moderata-forte intensità sui settori centro-occidentali, con locali rovesci temporaleschi e nevicate al di sopra dei 700-800 metri, con accumuli anche di 30 cm sull’alto Appennino. La perturbazione tenderà a traslare verso est nella seconda parte della giornata interessando più diffusamente il settore orientale, con precipitazioni moderate-elevate, anche a carattere temporalesco e quota neve sopra i 1000 m.
Le precipitazioni determineranno criticità idraulica arancione, riferita principalmente agli affluenti del Reno e ai fiumi Romagnoli. 
Sui settori orientali sono previsti inoltre venti forti da nord est con raffiche attorno a 90 km/h. 
Raccomando la massima prudenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.