• Ven. Dic 9th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

BUONACOMPRA: sabato 12 lutto cittadino per le esequie di don Marcello Poletti

DiGiuliano Monari

Set 9, 2015

don Marcello PolettiAlle 19.45 di martedì 8 settembre è tornato nella casa del Signore anche don Marcello Poletti, arciprete di Buonacompra.Proclamato il lutto cittadino.Nel 1945 al termine della guerra anche le fila della curia dovevano essere riorganizzate . Pertanto il card. Arcivescovo di Bologna Nasali Rocca convocò don Marcello allora giovane cappellano di Renazzo per chiedergli di amministrare una parrocchia attigua (Buonacompra) per qualche tempo finché non si fossero sistemare le cose dopo gli eventi bellici. Ci rimase fino ad oggi spegnendosi a 98 anni.

LUTTO CITTADINO A BUONACOMPRA IN ONORE DI DON MARCELLO POLETTI

Sabato 12 settembre 2015, dalle 9.00 alle 12.00 – frazione di Buonacompra

Il Sindaco Piero Lodi ha proclamato lutto cittadino in concomitanza con le esequie del parroco di Buonacompra. Bandiere a mezz’asta e sospensione di tutte le assemblee pubbliche.

Proclamato lutto cittadino nella frazione di Buonacompra per il giorno 12 settembre 2015, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 in concomitanza con la cerimonia funebre che inizierà alle ore 10.00, presso la tensostruttura allestitadi fronte al cimitero di Buonacompra, in via Bondenese.

Il lutto cittadino prevede l’esposizione a mezz’asta delle bandiere degli edifici pubblici, compresi i plessi scolastici, per l’intera giornata di sabato 12 settembre, e il rinvio di ogni assemblea pubblica.

Si invitano gli esercizi pubblici, commerciali e le aziende a voler sospendere le proprie attività, dalle ore 10.00 alle ore 10.15 del giorno 12 settembre 2015, in segno di lutto, di partecipazione e di cordoglio per la scomparsa di don Marcello Poletti

 

La comunità di Buonacompra festeggiava i 98 anni di don Marcello Poletti proprio lo scorso 8 marzo. Quest’anno, tra l’altro, ricorrono anche il 75º anniversario di ordinazione del sacerdote e il 70º di permanenza continuativa nella parrocchia del paese.

Per festeggiare il parroco di Buonacompra nel giorno del suo 98esimo compleanno anche una accorata poesia di una parrocchiana: Alba Balboni.

«Noi parrocchiani ci sentiamo onorati… di avere avuto la fortuna di “esserci” in questi anni, di aver preso parte alla vita di questa parrocchia, di aver avuto come parroco don Marcello, che dal 8 marzo 1917 ha riempito il grande libro della vita con molte pagine di storia, storia di campagna, storia di guerra, storia di povertà storia di fortuna, storia di quotidianità vissuta umilmente con la gente, storia di rispetto e tanto amore, storia di caparbietà e tenacia, storia di vita, la sua… E anche noi che facciamo parte di questa storia, lo ringraziamo per averci dedicato la sua vita. Buon compleanno don Marcello».

don marcello poletti1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.