La giunta comunale ha deliberato di stipulare con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Cento – Bondeno un contratto di comodato gratuito per l’utilizzo di parte dell’immobile denominato ‘Casa di Guardia’. La struttura di via Pontereno n. 15 è oggetto di Concessione da parte della Regione Emilia Romagna e da anni è sede di diverse iniziative aventi carattere volontario, in particolare nell’ambito dell’assistenza e della tutela della salute, aperte alla cittadinanza del Comune di Cento e dei territori limitrofi.
«Riteniamo che l’attività della Croce Rossa Italiana – ha specificato la giunta – rivesta una notevole importanza sociale, poiché è promotrice di attività di aggregazione territoriale, che coinvolgono la popolazione locale e limitrofa in azioni volontarie finalizzate alla tutela del cittadino e della sua salute, oltre che alla diffusione di una cultura altruistica e volta all’aiuto reciproco».
«La Croce Rossa porta avanti progetti importanti, di educazione e di sostegno ai più bisognosi, oltre a essere sempre presenti nelle manifestazioni sul territorio fornendo un importante aiuto. Pertanto, nell’ambito della riorganizzazione degli spazi per il volontariato del territorio centese, era necessario provvedere con una loro valorizzazione».