• Mer. Feb 8th, 2023

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: Il Mondo a Colori del Cento Carnevale d’Europa ‘stappa’ la prima con Ermal Meta il 5 febbraio

Presentazione in perfetto ‘Manservisi Style ‘ con tutte le Società Carnevalesche schierate a presentare le loro opere in cartapesta. Il salone CREDEM da sfondo e parterre di altissimo profilo.

Le cinque domeniche prenderanno il via a partire dalle ore 14 con l’iniziativa Sfilano le Eccellenze: rombanti creazioni Made in Italy apriranno le domeniche di manifestazione, anticipando le grandi opere di cartapesta, che percorreranno tutto il Corso Guercino, fino alla trecentesca Rocca per poi tornare verso la piazza per un secondo giro.

Confermata la dj Giulia Regain a dettare il ritmo della manifestazione. Domenica 5 febbraio apriranno la manifestazione le rombanti Ferrari della Scuderia Ferrari Club di Cento, a cui seguirà la grande parata dei carri allegorici delle 5 Società. Dal palco di Piazza Guercino intratterranno il pubblico la modella Anna Bardi, madrina della giornata, e il primo grande ospite dell’edizione 2023: il cantante di fama internazionale, già vincitore di Sanremo nel 2018, Ermal Meta, che si esibirà sul palco di Piazza Guercino con alcune sue hit.

Presentato questa mattina – alla presenza di Ivano Manservisi, del Direttore artistico Riccardo Doc Manservisi, del sindaco di Cento Edoardo Accorsi, dell’assessore Silvia Bidoli, dell’assessore al bilancio della Regione Emilia-Romagna Paolo Calvano e di Giorgio Zecchi della Fondazione Teatro Borgatti – il programma del Cento Carnevale d’Europa 2023, sarà guidata ancora una volta dal Patron Ivano Manservisi, coadiuvato da Alessandro Ramin e Patty Po. A contendersi lo scettro di miglior carro nelle domeniche 5-12-19-26 febbraio e 5 marzo saranno cinque associazioni in gara: Società Carnevalesca Toponi (Invidia il prossimo tuo… come te stesso), Associazione Carnevalesca I ragazzi del Guercino official (Il pescatore di sogni), i Fantasti100 (Non puoi essere “solo” … di latta), Mazalora 1947 (Giovani Wannabe) e l’Associazione Carnevalesca Risveglio (Ordinarie follie). Ad aprire le cinque giornate di sfilata con coreografie a piedi il neonato gruppo (non in gara) Figli delle Stelle.Confermata Radio Bruno (che quest’anno ci farà ballare in occasione del Radio Bruno Carnival Party del 5 marzo) media partner della Manifestazione e DJ Giulia Regain a dettare il ritmo della manifestazione, sono stati svelati anche gli ospiti che calcheranno il palco di Piazza Guercino: Ermal Meta si esibirà nella giornata di apertura, il 5 febbraio, Emis Killa è il secondo ospite, che canterà domenica 12, mentre per il 19 febbraio è prevista la presenza dei Disco Club Paradiso, band emergente che si è fatta notare per la grande energia nell’ultima edizione di X Factor Italia. Domenica 26 febbraio il palco sarà di J. Peralta.Tanti come sempre gli eventi collaterali che coloreranno il mese di festa. Sfileranno come sempre le eccellenze dei motori (Ferrari a cura del Scuderia Ferrari Club Cento, le Topolino a cura di Topolino Autoclub Italia, Lamborghini, Alfa Romeo e le Tuning Car Parade a cura della Festa Del Motore Molinella), le iniziative dell’Ascom-Confcommercio (Carnevale in cucina, un mondo a colori/gara di vetrine, lo Sbaracco di Carnevale), le iniziative sportive (la quinta edizione della Camminata in maschera a cura della Polisportiva Centese, che si terrà il 25 febbraio, il Trofeo di nuoto Memorial Viviana Manservisi, in collaborazione con Nuova Sportiva, previsto per il 19 febbraio), l’annullo postale (18 febbraio) a cura del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Centese “Mario Grandi”, a cui si aggiungono i tanti eventi dell’Assessorato alla cultura e della Fondazione Teatro Borgatti.La manifestazione si chiuderà il 5 marzo con la proclamazione del miglior carro e il tradizionale Testamento e Rogo del Tasi, e con il grandioso spettacolo piro-musicale presso la Rocca di Cento.Ci aspetta un mese di forti emozioni, non vediamo l’ora di farvi entrare nel nostro mondo a colori.📅 5-12-19-26 febbraio e 5 marzo 2023🕰️ ore 14.00📍 Piazza del Guercino, Cento