• Mar. Feb 27th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: lutto nel mondo della cultura – morto all’età di 91 anni Guido Vancini – Le esequie venerdì 27 alle 15 in San Lorenzo

DiGiuliano Monari

Feb 24, 2015

guido vanciniDi Giuliano Monari e Franco Vergnani

E’ morto il 23 febbraio nella sua casa di via Guercino a Cento il ‘decano’ dei giornalisti centesi Guido Vancini, aveva 91 anni ed è stato il fondatore e Direttore del giornale ‘Famè Zenteisa’ distribuito nei 4 angoli del pianeta. Il primo ottobre 2005 fu consegnato nelle mani del Direttore Guido Vancini, durante la serata di gala della VI edizione del Premio Cento alla Stampa Locale, il I° Premio Circolo della Stampa di Cento (foto con il Presidente Giuliano Monari che consegna la targa nelle mani di Vancini). I funerali si terranno venerdì 27 alle ore 15 in San Lorenzo a Cento.

L’avevamo avuto come gradito ospite alla mostra che il Circolo della Stampa aveva allestito nelle sale della Partecipanza Agraria di Cento l’autunno scorso, dove il Professor Vancini era venuto a vedere, fra gli altri periodici in mostra, anche i “suoi” Setaccio e Famè Zenteisa prestigiosi periodici della nostra storia.

Storico di portata eccelsa conosceva Cento in maniera capillare, quando serviva avere un parere su avvenimenti che hanno caratterizzato la nostra città lui c’era: disponibile e erudito. Adesso che ci ha lasciato non rimane che ricordarlo in maniera degna e dignitosa, e per chi fa informazione a Cento portarlo sempre dentro alle pagine del proprio taccuino.
altra consegna a vancini
Nella foto Guido Vancini riceve il Premio dal Presidente del Circolo della Stampa Giuliano Monari
guido vancini 18 maggio 2009
Nella foto Guido Vancini in una delle tante conferenze in Sala Zarri nel 2009 (archivio areacentese.com)
vancini alla mostra sulla stampa 2014

 

Nella foto Guido Vancini in visita alla Mostra sulla Stampa Locale del Circolo della Stampa ‘G. Pederiali’ di Cento alla Partecipanza Agraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.