• Mer. Mag 1st, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: PRIMO CANTIERE NOTTURNO IN VIA IV NOVEMBRE

DiGiuliano Monari

Mag 23, 2018

I lavori di riqualificazione delle strade proseguono con via IV Novembre, dove la lunga mancanza di manutenzione ha determinato una situazione di notevole degrado. L’intervento, dalla rotatoria di via Ferrarese a quella con corso Guercino, è volto a garantire il ripristino delle normali e adeguate condizioni di sicurezza. Dal momento che si tratta di una delle porte principali della città, per evitare disagi alla sostenuta circolazione, si lavorerà di notte: dalle 21 di mercoledì 23 alle 6 di giovedì 24 e dalle 21 di giovedì 24 alle 6.

«Abbiamo attivato tutto l’iter organizzativo necessario perché l’azienda potesse lavorare in orario notturno – spiega il sindaco Fabrizio Toselli -. IV Novembre rappresenta uno snodo cruciale e un cantiere diurno avrebbe provocato molti disagi: eseguire gli interventi di notte significa evitare i fastidi e operare in maniera più veloce. Credo che questa scelta, attuata per la prima volta nel nostro territorio sia indice di programmazione, efficienza e rispetto dei cittadini e rappresenti un modo nuovo di approcciarsi ai lavori pubblici, mettendo al centro la comunità»

Nel tratto di via IV Novembre tra via Ferrarese e via Marescalca è istituito un divieto di circolazione stradale. A seguito di ciò saranno introdotte diverse modifiche.

In via Ugo Bassi, in prossimità dell’intersezione con via IV Novembre, è istituita una strada a fondo chiuso e i veicoli, giunti all’intersezione con via Bonzagni, hanno l’obbligo di svolta a destra  sulla stessa via Bonzagni, che tra via Ugo Bassi e via Baruffaldi vedrà invertito il senso di marcia.

In via Risorgimento, in prossimità dell’intersezione con via IV Novembre, è istituita una strada a fondo chiuso e i veicoli, giunti all’intersezione con via Cavour o Mazzini, hanno l’obbligo di svolta a destra.

In via Malpighi, in prossimità dell’intersezione con via IV Novembre, è istituita una strada a fondo chiuso e i veicoli, giunti all’intersezione con via Burgatti, hanno l’obbligo di svolta a sinistra.

In via Marescalca, in prossimità dell’intersezione con via IV Novembre/via I Maggio, è istituita una strada a fondo chiuso e i veicoli, giunti all’intersezione con via I Maggio, hanno l’obbligo di svolta a sinistra.

Tutti i veicoli che percorrono via Malagodi, giunti all’intersezione con via I Maggio, hanno l’obbligo di proseguire diritto su via Marescalca o di svolta a destra su via I Maggio.

Tutti i veicoli che percorrono via Bonzagni nel tratto compreso tra via Malagodi e Corso Guercino, giunti all’intersezione con quest’ultima hanno l’obbligo di svolta a sinistra, mentre quelli che la percorrono nel tratto compreso tra via Ugo Bassi e via Baruffaldi, giunti all’intersezione con quest’ultima hanno l’obbligo di svolta a destra.

L’opera consiste nella fresatura dei tratti più deteriorati della pavimentazione e nel riempimento con uno strato di collegamento in binder. Seguirà la stesura della nuova pavimentazione stradale con una tipologia di bitume capace di garantire qualità e durevolezza superiori, dato l’elevato carico di traffico presente; il livellamento dei chiusini e della rete di raccolta delle acque meteoriche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.