• Mar. Giu 18th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: ‘Quando le cosa cambiano di peso’ – il giallo a 4 mani di Monari-Cevolani inizia il tour di presentazioni dal Bar Bocciofila

DiGiuliano Monari

Gen 29, 2016

giuliano e marco libro 2016Cevolani, che hanno firmato a quattro mani il giallo, anzi -come riporta la tagline- la detective story dal titolo “Quando le cose cambiano di peso”. In attesa della presentazione ufficiale a Cento inizia il tour presso pizzerie, enoteche e bar della zona, la prima sabato 30 gennaio dalle 19 al Bar Bocciofila di via Ugo Bassi Cento.
Un titolo un po’ enigmatico che prelude al fitto mistero che aleggia sulla trama dell’opera la cui uscita è prevista per fine mese.
Sul sito dedicato al libro www.quandolecosecambianodipeso.it – e attraverso i vari social – i due autori hanno fatto sapere ben poco.
Protagonista di questa detective story non è un poliziotto o un investigatore privato ma un giornalista, anzi, per meglio dire un non-giornalista dato che Giangiacomo Vero Sella scrive per un giornale di Bologna ma non ha il tesserino da giornalista che spera di poter ottenere risolvendo l’intricato giallo delle sabbie liquetta. Infatti dalla redazione di Bologna viene mandato a Corte del Cente, immaginario paese della provincia ferrarese, a tentare di capire che legame ci sia tra questo misterioso fenomeno e la Bocconi Sospetti, una fabbrica locale di mangimi per animali. Nel corso delle sue indagini, oltre a fronteggiare misteriosi figuri che lo vogliono morto, incontra anche una conturbante bibliotecaria dal misterioso passato e un ragazzo sveglio, molto sveglio, pure lui sulle tracce dei responsabili delle misteriose sparizioni che si sono verificate alla Bocconi Sospetti, proprio in concomitanza del fenomeno delle sabbie liquetta.
Se per Cevolani non si tratta del primo romanzo – ricordiamo i libri sul calciatore Samuel Bertelli e quelli sulle avventure del piccolo Mattia – per Giuliano Monari, stimato giornalista e ideatore del telegiornale Area Centese è una sorta di debutto.
Come detto il libro uscirà a fine mese – ma sono già in corso le prenotazioni – e un fitto calendario di presentazioni attende “il dinamico duo”, tra sale istituzionali, librerie, bar, punti di ritrovo.
“Abbiamo deciso – affermano all’unisono i due scrittori – di “rivoluzionare” un po’ il modo di presentare un libro, che non sia solo la classica conferenza stampa e la vendita attraverso i soliti canali ed è per questo che andremo un po’ ovunque, per avere un approccio differente con i nostri speriamo tanti futuri lettori.”
Dimenticavamo…se non trovate sul dizionario il significato di sabbie liquetta, non preoccupatevi, è un neologismo nato da un refuso di stampa, perchè la peculiarità del libro è proprio quella di essere nato dal desiderio di mettere su carta – e creare quindi una correlazione narrativa – i tanti refusi di stampa, alcuni molto divertenti, che quotidianamente si riscontrano nei comunicati stampa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.