• Gio. Mag 2nd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

FERRARA: RISTORATORE NON OSSERVA LE NORME ANTI COVID-19. LA GUARDIA DI FINANZA TROVA 7 CLIENTI SEDUTI AI TAVOLI E SCATTA LA CHIUSURA. SANZIONATE ANCHE 4 PERSONE PER NON AVER RISPETTATO L’OBBLIGO DI NON USCIRE NELL’ORARIO 22.00/05.00.

DiGiuliano Monari

Gen 23, 2021


Nonostante i decreti e le ordinanze di chiusura delle attività di ristorazione emesse dal Governo, dai Ministeri dell’Interno e della Salute e dalle ordinanze della Regione Emilia Romagna, il titolare di un ristorante, ubicato sulla Statale Romea, fra Mesola e Goro, ha deciso di tenere aperto il proprio esercizio.
I finanzieri della Tenenza di Codigoro hanno scoperto il fatto nel corso delle attività di controllo economico del territorio, insospettiti dalla presenza di diverse auto in sosta nei pressi del ristorante, che peraltro svolge anche attività alberghiera. Le fiamme gialle, entrando nei locali dell’esercizio commerciale hanno trovato, seduti ai tavoli, 7 clienti (3 della zona e 4 provenienti dal veneto) che stavano consumando il pranzo seppure nel rispetto delle regole del distanziamento sociale. Tuttavia, il locale, doveva rimanere chiuso al pubblico, secondo l’ultimo decreto legge del 14 gennaio scorso, o al massimo servire i pasti ai soli clienti dell’albergo, in quel momento assenti.
Il titolare, ben consapevole dei fatti, è stato verbalizzato così come i 7 avventori, con una sanzione amministrativa da 400 a 3.000 €. I Finanzieri, accertata la violazione alle norme anti covid-19, hanno disposto, in via cautelare, la chiusura temporanea del ristorante per 5 gg, e segnalato il titolare alla Prefettura di Ferrara, per l’eventuale provvedimento di sospensione dell’attività da 5 a 30 giorni, da applicarsi dopo che sarà decretata la riapertura degli esercizi di ristorazione.
Nel corso della scorsa notte, i finanzieri della Tenenza di Comacchio, ad Argenta, hanno sanzionato 2 soggetti per essere stati trovati in giro, in macchina, intorno alle 2.00, senza giustificato motivo. Uno dei ragazzi, recidivo in quanto già sanzionato da parte di altra Forza di Polizia per analoga violazione, ha dichiarato ai militari operanti di essere dovuto uscire di casa per acquistare delle sigarette. Agli stessi è stata irrogata una sanzione amministrativa più pesante sia per l’utilizzo del veicolo che per la reiterazione della violazione, per un totale di circa 1.500 euro.
Analogamente, nei giorni scorsi, i finanzieri della Compagnia di Ferrara, nel corso di un controllo presso il casello autostradale di Ferrara Nord, hanno sanzionato 2 persone di rientro dal Veneto, dopo la mezzanotte, senza giustificato motivo.
L’attività della Guardia di Finanza si inserisce nel contesto delle attività pianificate sotto la cabina di regia della Prefettura di Ferrara, per garantire, con l’attuazione di regole condivise ed uniformi, il contenimento della diffusione del COVID-19, nel rispetto delle misure messe in atto per fronteggiare l’emergenza sanitaria a tutela della salute pubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.