• Sab. Mag 18th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

INCONTRO SULLE ZANZARE

DiGiuliano Monari

Giu 29, 2019

L’importanza della prevenzione e della sinergia fra ente e comunità. Questo il significato che il sindaco Fabrizio Toselli ha attribuito al recente incontro pubblico ‘Zanzare e flebotomi…meglio saperne di più’, organizzato dal Comune di Cento in collaborazione con l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara. Ne sono stati relatori Massimo Tassinari, Responsabile M.O. Sanità Animale U.O. Attività Veterinarie dell’Azienda U.S.L. di Ferrara, e Annalisa Califano del Dipartimento di Sanità Pubblica S.C. Igiene Pubblica Azienda U.S.L. di Ferrara.

In apertura Stefano Parro, consigliere comunale con delega alla Sanità, ha ricordato come «da qualche anno questi insetti siano vettori di malattie, che possono arrivare a dare esito fatale per chi sia già debilitato o interessato da problematiche di salute importanti». 

In tal senso è stato ricordato il decesso, l’anno scorso, di un 77enne.

Il sindaco ha spiegato come il Comune attui un programma di dezanzarizzazione affidato a Cmv Servizi. 

Cosa è già stato fatto. Sono stati eseguiti nel mese di giugno 4 trattamenti larvicida in fossati, scoli e ristagni d’acqua di tutto il territorio comunale; dal 10 al 13 giugno il trattamento larvicida nelle circa 8.200 caditoie di tutto il territorio comunale; un primo trattamento adulticida, il 15 giugno, in zone sensibili, quali scuole Pacinotti, scuole infanzia D. Alighieri e Santa Liberata, primaria in via Breveglieri, infanzia via Giovannina, a Penzal e Corporeno, parcheggio e percorso vita, area campo bocce Spallone, parco Pandurera, giardini Porta Pieve, parco del Reno, Gruppo Verde

Cosa si farà.  Quattro interventi ogni mese di luglio, agosto, settembre e tre ad ottobre di trattamento larvicida ai fossati, scoli e ristagni d’acqua, un 2° ciclo previsto per la prima settimana di luglio di trattamento larvicida alle caditoie stradali, trattamenti adulticida concordati di volta in volta.

«La lotta alle zanzare non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento anche della popolazione – ha rimarcato -. È quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza». 

Di qui la distribuzione gratuita delle confezioni di prodotto larvicida biologico per i privati all’Urp, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, e alla sede di Cmv Servizi. E l’ordinanza sindacale che definisce le disposizioni per evitare qualsiasi ristagno d’acqua, verificare che le grondaie siano pulite e non ostruite, tenere pulite fontane e vasche ornamentali e sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti, provvedere nei cortili e nei terreni scoperti dei centri abitati al taglio periodico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.