• Mar. Mag 14th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

PARTECIPANZA ATTIVA: “TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE”

DiGiuliano Monari

Apr 29, 2019

Riceviamo da Partecipanza Attiva e pubblichiamo integralmente

Nel 2017 sono scaduti 657 contratti di affitto ed altri 32 contratti di diritto di superficie erano scaduti fin dal 2014.
Il 21 dicembre 2016 l’allora presidente Aproniano Tassinari perse la maggioranza consigliare, ma si ostinò a volere presiedere l’Ente senza i numeri necessari per governare, durante tutto il 2017.
In questa operazione, ricca di supponenza, ma povera di intelligenza e democrazia, fu sostenuto da Corrado Borgatti (nella cui lista era stato eletto), Bruno Casoni, Massimo Pirani, e Renato Borgatti, Sandro Balboni (suo vice presidente), Raffaele Gilli.
Costoro, che oggi si presentano nelle liste “La casa del Partecipante” e “Prima di tutto la divisione”, omisero addirittura di presentare il bilancio consuntivo ed il segretario dell’Ente fu loro sodale in questa modalità.
Modalità che li spinsero ad impedire in ogni maniera la trasparenza amministrativa della Partecipanza ed a portare in Consiglio l’enorme problematica degli affitti scaduti ed in scadenza.
Sul tema degli affitti scaduti, ancor oggi constatiamo che la segreteria, gestita da quello stesso responsabile che fu sodale della precedente amministrazione, opera fornendo mezze verità, che sono sostanziali bugie, regolarmente coperte dalla mancata visione degli atti per i richiedenti.
Gli attuali provvedimenti, posti in essere per riparare frettolosamente alle precedenti omissioni, non sono stati presi dal Consiglio, ma dal Commissario straordinario con i poteri del Consiglio.
PARTECIPANZA ATTIVA vuole assolutamente sottolineare questo chiarimento, perché disagi e costi, ritardi ed omissioni, non possono essere caricati sulle spalle degli affittuari, in modo generico perché tanto pagano loro, poiché i responsabili non ne rispondono.
Quanto sta accadendo è la logica conseguenza di un anno, il 2017, nel quale la vita amministrativa dell’Ente è stata boccata da chi pretendeva di gestirla senza una maggioranza ma con la complicità del segretario.
Quindi, i responsabili di costi e disagi hanno nomi e ruoli certi.
La lista PARTECIPANZA ATTIVA, nell’auspicare la sospensione dei provvedimenti a carico degli affittuari, affinché sia il prossimo consiglio a varare più idonee misure, assicura che l’intera vicenda sarà oggetto di una attenta verifica da parte del prossimo governo dell’Ente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.