• Mar. Giu 25th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Pieve Skin presenta ‘La Musica Batte il Tumore’ con raccolta fondi a favore di AGEOP

DiGiuliano Monari

Mag 22, 2024

L’evento in programma sabato 25 maggio al ‘Parco l’Isola che non c’è’ di Pieve di Cento dalle 17.00 in avanti

La raccolta fondi 2024 a favore di AGEOP destinata alla ricerca e al supporto in oncologia pediatrica

Ideato nel 2022 da Paolo Campanini, il concerto porta quest’anno sul palco quattro gruppi musicali locali

Bologna, 21 maggio 2024. Per il terzo anno consecutivo torna il concertone benefico “La Musica Batte il Tumore” Vol.3.  promosso dall’associazione Pieve Skin, in programma il 25 maggio al Parco “L’Isola che non c’è” di Pieve di Cento a partire dalle cinque del pomeriggio. 

Dopo aver donato decine di migliaia di euro a favore di ANT e Codice Viola nelle prime due edizioni, quest’anno i fondi raccolti saranno destinati ad AGEOP RICERCA.

AGEOP è l’associazione bolognese di riferimento per l’oncologia pediatrica. Impegnata da 42 anni conl’obiettivo di offrire supporto ai bambini malati e alle loro famiglie, AGEOP fornisce assistenza medica, psicologica e sociale, promuovendo al contempo la ricerca scientifica e la sensibilizzazione sulla malattia.

“Siamo molto onorati che Pieve Skin abbia scelto di sostenere Ageop Ricerca. Il titolo dell’iniziativa è per noi molto evocativo: la musicoterapia può essere, infatti, utilizzata per il trattamento e la prevenzione di sintomi somatici e psicologici dei piccoli pazienti.  Nella Teen Room del Reparto di oncoematologia  pediatrica dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, voluta dagli adolescenti in cura e realizzata da Ageop, i nostri ragazzi fanno e ascoltano musica.  E quindi questa sorta di alleanza, tra la musica e la battaglia contro il cancro infantile, ci piace davvero molto.  – così dichiara Carla Tiengo, Presidente di Ageop Ricerca ODV, che conclude: siamo grati agli organizzatori, a Pieve Skin, ai gruppi musicali che si esibiranno e a tutti coloro che con le loro donazioni condivideranno il nostro impegno a fianco delle bambine, dei bambini e degli adolescenti  ammalati di cancro.”

Cibo, solidarietà e musica sono gli ingredienti che da due anni permettono a Pieve Skin di raccogliere fondi a favore di organizzazioni attive in ambito oncologico. Paolo Campanini, detto Pevel, lanciò la prima edizione due anni orsono con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’oncologia tramite il linguaggio universale della musica suonata dal vivo. Nel 2023, Pieve Skin i fondi furono destinati all’associazione di pazienti Codice Viola per la ricerca sul tumore al pancreas, la patologia che colpì l’ideatore dell’iniziativa.

Il programma di sabato 25 maggio vedrà suonare dal vivo quattro gruppi musicali dalle cinque del pomeriggio in avanti: aprirà la giovanissima band Quattro Quarti, seguirà il pop-rock degli Enòteka, quindi il rhythm & blues degli RBF e chiuderanno i medley rock dei Pevel_Skin.

Giorgia Balboni, presidente dell’associazione Pieve Skin commenta: “Siamo orgogliosi di presentare questa terza edizione del Concerto di Musica e idee, punto di partenza ed arrivo del progetto di Paolo. Quest’anno la Musica deve battere l’oscuro Passeggero più vile e meschino, quello che si annida dentro i più piccoli di noi. Ma noi siamo pronti perché non possiamo permetterci di non esserlo, e lo facciamo sempre con il cuore sapendo che se riusciamo ad aiutarne uno, ne abbiamo aiutati indirettamente cento.”

Informazioni e programma sulle pagine Facebook e Instagram Pieve Skin o sul sito www.pieveskin.it.

INFO

AGEOP

Ageop Ricerca Odv, Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica, nasce nel 1982 da un gruppo di genitori che ha scelto di mettere la propria esperienza al servizio di chi sarebbe arrivato dopo di loro, così da rendere sempre migliore la qualità di vita e di cura dei bambini che si ammalano di cancro. 

La sua sede è all’interno dell’SSD di Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS, Policlinico di Sant’Orsola di Bologna. Ogni giorno Ageop si prende cura dei bambini e ragazzi ammalati di tumore in terapia presso il polo ospedaliero bolognese, centro d’eccellenza a cui afferiscono piccoli pazienti dal territorio nazionale ed internazionale, per trovare possibilità terapeutiche, e quindi di vita, non disponibili nei loro luoghi di provenienza. 

Ageop sostiene la Ricerca Scientifica nella lotta al cancro infantile e accompagna i piccoli pazienti ed i genitori dal momento della diagnosi fino alle fasi del “fuori terapia”, con progetti qualificati di Accoglienza, Assistenza, Supporto Psicologico e Riabilitazione Psicosociale.  Maggiori info su: https://www.ageop.org/

————————————–

PIEVE SKIN

L’Associazione Pieve_Skin è nata nel 2024 per coordinare le attività del progetto omonimo nato nel 2022 dall’idea di Paolo Campanini e dall’unione di musicisti pievesi e non solo.

Le iniziative hanno l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle patologie oncologiche e sulle malattie disabilitanti, promuovendo la raccolta fondi a favore di enti di ricerca e organizzazioni a supporto dei pazienti.

L’associazione ha acquisito la qualifica di Ente di Terzo Settore iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), ai sensi del Decreto Legislativo n. 117/2017 e successive modifiche e integrazioni con determinazione n. 9031 del 07/05/2024 e viene così rinominata Pieve_Skin APS (Associazione di Promozione Sociale).

Telefono 353 4565167

E-mail pieveskin@gmail.com – Sito web https://www.pieveskin.it/