• Sab. Apr 20th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

GIOVANI E LAVORO: LE AZIENDE SI PRESENTANO

DiGiuliano Monari

Dic 5, 2016

Quale l’odierno mercato del lavoro. Quali i bisogni delle imprese. Questi i principali temi al centro del terzo momento del progetto ‘Orientamento scolastico e professionale’ organizzato, in occasione della ‘Settimana Europea della Formazione Professionale 2016’, dal Comune di Cento e dal suo Informagiovani, in collaborazione con CentoForm e FerFilò.

Lunedì 5 dicembre, alle 20.45, in Sala Zarri del Palazzo del Governatore: alcune importanti aziende del territorio si presenteranno agli studenti delle superiori, raccontando quali profili professionali cercano, quali competenze tecniche e trasversali sono più richieste o difficilmente reperibili. Un’opportunità dunque per conoscere quello che fanno, quello che cercano e che a volte non trovano. Diversi saranno gli argomenti trattati sui versanti di lavoro, competenze e professionalità: ‘Competenze… cosa cercano le aziende?’, ‘Sapere o sapere fare? questo è il problema’ e ‘Quali sono i profili più richiesti?’. Naturalmente i ragazzi potranno rivolgere domande e chiarirsi le idee sul mondo del lavoro.

Nel corso della serata peraltro sarà consegnato un riconoscimento ai ragazzi centesi che hanno ricevuto il Premio Viviani e che si sono distinti come esempi positivi.

Questo evento si inserisce in una rete di iniziative che ha visto susseguirsi gli appuntamenti di orientamento per i docenti e per i genitori e le visite guidate alle aziende. Proprio ‘Il bus dell’orientamento’ è stato menzionato come buona prassi a livello Europeo dal Portale European Youth raggiungendo così milioni di giovani europei. Oggi c’è più Cento in Europa e più Europa a Cento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.