• Ven. Apr 26th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: STALLI ECC … ESSIVAMENTE LARGHI

DiGiuliano Monari

Set 18, 2018

Riceviamo in Redazione molte lamentele riguardo gli stalli bianchi realizzati recentemente in corrispondenza della Bocciofila Centese. Le critiche mosse dai nostri affezionati lettori si riferiscono alle dimensioni, a loro dire – ma anche a nostro dire – eccessive per un veicolo normale; questo ha, di fatto, eliminato qualche stallo e, oltretutto, è stato realizzato un attraversamento pedonale di dimensioni incredibili e, forse, sproporzionate rispetto al ‘traffico’ pedonale quotidiano. Aggiungiamo che a pochi metri c’è un attraversamento pedonale regolamentato da semaforo che rende – a nostro modestissimo avviso – inutile il secondo attraversamento. A fronte di questi rilievi, un po’ dei nostri lettori e un po’ nostri, abbiamo contattato l’ufficio stampa del Comune di Cento che, molto cortesemente e davvero sollecitamente, ci ha ‘girato’ la risposta dell’Ufficio Tecnico Comunale che noi, rispettosamente, riportiamo integralmente, in modo che ognuno si possa fare un’idea della questione.

“Lo spazio a disposizione per segnare gli stalli è quello disponibile sul tratto di strada tolti i 5m dalle intersezioni, da 1 a 1,5m dai passi carrai e tolti carico/scarico, posti disabili e strisce pedonali.
Con quello che resta si fa “diviso 5m” (cioè la lunghezza minima di un posto auto). Se avanza qualcosa si allungano i posti auto ottenuti per renderli più comodi.”