• Dom. Mag 4th, 2025

INAUGURATA ‘ART&FOOD. IL GUSTO A CENTO’

DiGiuliano Monari

Mag 4, 2019

In piazza Guercino è approdato il ‘saper fare’ che abbina gusto e artigianato artistico. È stata inaugurata venerdì 3 maggio ‘Art&Food’, l’iniziativa organizzata da Cna Ferrara in collaborazione con il Comune di Cento, nell’ambito della convenzione con le associazioni di categoria del commercio e dei servizi per il ‘progetto di promozione e marketing del territorio 2019-2020’ nel contesto della Legge Regionale 41/97.

A tagliare il nastro l’assessore alle Attività produttive della Regione Emilia Romagna, Palma Costi, che ha così dato il via alla tre giorni per scoprire le eccellenze dell’artigianato artistico e alimentare del nostro territorio nel cuore della città, tra stand espositivi, degustazioni e cooking show, con la presenza di venti imprese ferraresi.

«La prima edizione di una manifestazione – ha affermato il vicesindaco Simone Maccaferri –  che punta a valorizzare l’artigianato artistico e di servizio del settore alimentare, integrandosi con il centro storico cittadino».  

«Teniamo molto – ha aggiunto Valeria Balboni, vicepresidente di Cna Alto Ferrarese – a far emergere le nostre aziende, sposando arte e food».

L’assessore Palma Costi ha rimarcato come l’evento sia sostenuto da una legge regionale. «L’intento è valorizzare il tessuto imprenditoriale all’interno dei centri storici, che vivono proprio se ci sono le imprese – ha affermato -. Stiamo sostenendo fortemente le piccole aziende: ricordo i bandi post sisma per la rivitalizzazione dei centri storici e posso annunciare che il 20 maggio si aprirà il bando rivolto al piccolo commercio e, probabilmente prima dell’estate, quello destinato alle imprese di artigianato artistico e della tradizione. Il lavoro fa parte del nostro dna».

Le ha fatto eco Davide Bellotti, presidente di Cna Ferrara. «Non ci stancheremo di dire che l’Italia è fatta di piccoli borghi e di piccole imprese, che permettono di uscire dalla crisi e di tenere unita la comunità».

Oltre agli spazi espositivi, sabato 4 maggio alle 18 e domenica 5 maggio alle 12 sono previsti due cooking show, di cui sarà protagonista la delegazione ferrarese dell’Associazione Cuochi Italiani con la collaborazione del Pastificio Andalini di Cento e del Consorzio Bosco Eliceo. Inoltre è prevista un’iniziativa dedicata specificamente ai bambini: il laboratorio ‘Manipolando Bimbi in pasta’ organizzato domenica alle 16.30 da Nutrior di Rosa Anna Iorio e Non solo Acqua di Pellegrini Pier Giorgio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *