• Ven. Apr 26th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

APPROVATO IL PROGETTO PRELIMINARE DELLA NUOVA SCUOLA PRIMARIA DI RENAZZO

DiGiuliano Monari

Giu 14, 2019

Il progetto preliminare, già presentato in Consiglio di Istituto e che sarà poi presentato in Commissione consiliare, prevede un nuovo complesso destinato ad ospitare tre sezioni, laboratori didattici e multimediali, utilizzabile anche in orario extra scolastico, e una palestra con funzione scolastica, ma utilizzabile anche dalle società sportive locali attraverso un ingresso indipendente in diretto contatto con il parcheggio. L’intervento si svilupperà su un’area di complessivi 14.814 metri quadrati.
Grande attenzione sarà posta alla mobilità, innanzitutto massimizzando gli accessi, anche ciclo-pedonali alla nuova struttura, con l’ingresso principale dal parcheggio accessibile da via di Renazzo, che sarà prolungata per collegarla a via Alberelli, evitando così intasamenti e congestioni del traffico.
Il parcheggio esistente, prospiciente le scuole medie, sarà oggetto di ampliamento e di sistemazione, mentre una nuova area di sosta sarà realizzata in adiacenza alla strada affinché gli utenti non siano costretti ad attraversarla per raggiungere la scuola.
L’ingresso principale sarà dunque realizzato di fronte al parcheggio e verrà protetto da cancello, da cui si svilupperà un percorso protetto. A fianco dell’ingresso principale sarà definita un’area, protetta da un muretto di recinzione, per agevolare l’entrata/uscita degli alunni accogliendoli in una “zona protetta”, in cui potranno attendere in sicurezza i propri familiari e/o i mezzi di trasporto scolastico.