• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

SI È INSEDIATO IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

DiGiuliano Monari

Nov 16, 2019

Aperta dalla note dell’inno d’Italia, giovedì 14 novembre, nella Sala Consiliare di Palazzo del Governatore, si è tenuta la cerimonia d’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
I neoconsiglieri sono stati accolti dell’assessore Matteo Fortini, che ha rimarcato «la partecipazione entusiasta dei ragazzi nell’affrontare elezioni democratiche, presentando proposte e venendo per queste votati, e l’onore di divenire rappresentanti dei loro coetanei e delle loro richieste». «Grazie – ha affermato – per l’impegno di voi ragazzi, della scuola e delle famiglie e per aver intrapreso questo percorso».
L’illustrazione del funzionamento del Consiglio Comunale è stata affidata al presidente Matteo Veronesi che si è complimentato con gli studenti. «La vostra attività – ha evidenziato – dimostra quanto ci teniate alla comunità, mettendovi al suo servizio e facendo parte, in modo attivo, del tessuto del territorio. Sono convinto che sarà un’esperienza importante e spero che in futuro possiate continuare l’impegno nelle istituzioni o nel volontariato».
Gli educatori Giona Tasini e Cecilia Presti di Ferfilò hanno dato conto dell’organizzazione del CCRR, che da quest’anno vedrà l’introduzione di una novità: ovvero la divisione per commissioni non più tematiche ma identificative degli istituti comprensivi con argomento portante la gestione dei beni comuni, in funzione del percorso partecipativo intrapreso dal Comune ‘Cento Beni Comuni’. «Due sono i concetti che vogliamo segnalarvi oggi – hanno detto – la responsabilità della rappresentanza e il prendersi cura».
A tutte le classi è stata consegnata una copia della Costituzione e la definizione di ‘bene comune’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.