• Ven. Apr 26th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Pinacoteca, via Santa Liberata e delegazione di Casumaro: i cantieri sono stati affidati. A maggio i lavori – Da lunedì apre il cantiere della rotonda di via del Curato

Pinacoteca civica: partono a maggio i lavori di ripristino della sede naturale dei quadri del Guercino. Il Comune di Cento ha aggiudicato i lavori che dovranno mettere in sicurezza l’immobile dopo i danni subiti per il sisma del 2012.

Ad aggiudicarsi i lavori è stato l’operatore economico Ar.Co Lavori società cooperativa consortile ma ad eseguire materialmente i lavori sarà I.T.I. impresa generale spa di Ravenna.

L’importo complessivo delle opere di messa in sicurezza della Pinacoteca e di miglioramento dell’intera struttura è di oltre 1milione e 903mila euro.

Il progetto prevede anche il rifacimento dell’ingresso della pinacoteca che in questo modo diventerà un luogo di cultura più accogliente e adeguato ai tempi.

<<Finalmente il cantiere è realtà e fra qualche mese, quando forse si potrà ripensare anche a una ripartenza del turismo collegato alle offerte culturali della città, e sicuramente le opere del Guercino sono la punta diamante per Cento, la Pinacoteca potrà di nuovo riaprire al pubblico con un ingresso più funzionale di prima e ambienti dove l’illuminazione sarà in grado di dare ancora più valore ai quadri>> commenta il sindaco Fabrizio Toselli.

Le aggiudicazioni di nuovi cantieri non finiscono qui. Entro maggio partiranno anche i lavori per la riqualificazione di una delle porte di accesso al centro storico: via Santa Liberata. Il cantiere è stato affidato ad un consorzio Comes s.c. coop, con la società esecutrice dei lavori che sarà Marchesi movimento terra srl di Pianoro, località del Bolognese. L’importo delle opere è di oltre 500mila euro iva esclusa. Aggiudicati anche i lavori per il ripristino della delegazione di Casumaro resa inagibile dal terremoto. Il cantiere è stato affidato ad Aurora Costruzioni srl di Terre del Reno e prevede un costo complessivo di circa 400mila euro iva esclusa.

Da lunedì, inoltre, parte il cantiere per la realizzazione della rotonda di via del Curato. <<Parte un altro intervento per il miglioramento della viabilità centese e arriva subito dopo quelli realizzati nei mesi scorsi, così come da cronoprogramma. Questo è inoltre un cantiere strategico per la viabilità centese e renderà più sicure le nostre strade>> sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Andrea Melloni.

<<Un cantiere che comporterà qualche rallentamento al traffico>> avvertono dall’ufficio lavori pubblici del Comune ma <<via Modena non sarà mai chiusa>> puntualizzano. I lavori per la realizzazione della rotonda, eseguiti dalla società Trio strade srl di Formignana, avranno lo scopo di migliorare la circolazione del traffico in una delle vie di collegamento più importanti fra il Bolognese e il Ferrarese. L’importo complessivo dei lavori è di 400mila euro, iva esclusa. Costo sostenuto in parte dal Comune di Cento, Regione e Provincia di Ferrara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.