• Ven. Mag 9th, 2025

Animiamo la nostra storia“ all‘IC1 “Il Guercino“

DiGiuliano Monari

Ott 29, 2019

Sabato 26 Ottobre presso il Liceo „Cevolani“ si è svolto l‘evento „Animiamo la nostra storia“, nell‘ambito della Festa internazionale della storia organizzata dal Dipast (Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio) dell‘Università di Bologna.

Studenti di 3 P, 4 P e 5 P hanno condotto gli alunni di 1 A e 2 A del‘IC1“Il Guercino“ alla scoperta della storia del nostro territorio, attraverso sette tappe, per ciascuna delle quali avevano ideato una breve attività laboratoriale: L‘Europa nel Mille, Otto der Erste, Matilde di Canossa, La Partecipanza Agraria, Los Borgia, Lucrezia Borgia, Il palio e altre storie. I ragazzi del Cevolani per realizzare il percorso hanno utilizzato dispositivi digitali, le lingue straniere studiate e le conoscenze apprese grazie al PON „Dalle storie alla Storia“, che durante lo scorso anno scolastico ha consentito loro di frequentare l‘Archivio di Cento guidati dalla dott.ssa Alberti, di incontrare il Presidente e il Segretario del Consorzio dei Partecipanti di San Giovanni in Persiceto, sigg. Nicoli e Martini, di ascoltare la dott.ssa Accorsi, studiosa di donne estensi e di tradizioni locali.

Il laboratorio di sabato è stata quindi l’occasione per chiudere un’esperienza di apprendimento aprendo proficue collaborazioni con le scuole del territorio. A tale proposito si ringraziano gli alunni della 1 A e della 2 A, per la curiosità, l‘attenzione e la disciplina con le quali hanno partecipato all‘iniziativa, e i loro docenti, Veronica Gavioli e Filippo Tedeschi, e la Dirigente, Anna Tassinari, per la disponibilità, la prontezza e la fiducia con le quali hanno aderito al progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *