• Gio. Giu 13th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: CONVEGNO SUL MONDO DEL LAVORO ‘NEGATO’ AGLI OVER

DiGiuliano Monari

Set 29, 2017
Domani dalle 8.30 in sala Zarri al palazzo del Governatore di Cento si terrà un convegno sul tema “Perdere il lavoro dopo i 40 anni”, a cura della associazione Lavoro Over 40. L’obiettivo è segnalare l’alta disoccupazione nella nostra provincia, anche perché stanno scomparendo le grandi aziende, quindi si deve dare un’opportunità anche agli Over 40.

La disoccupazione in età matura ha risvolti gravi dal punto di vista umano e sociale: colpisce una generazione “cerniera” tra i giovani e gli anziani, che viene a trovarsi nell’impossibilità di aiutare i figli e di sostenere i genitori.

«La motivazione che anima questo convegno – spiega Alessandro Ciucci, referente per Cento associazione Over 40 Lavoro – è che la Provincia di Ferrara ha una disoccupazione  in età matura più alta della media nazionale. Il problema è quindi molto grave. Anche perché le grandi aziende stanno scomparendo, lasciando peraltro sguarnito l’indotto, con il conseguente aumento della disoccupazione. Vogliamo portare all’attenzione delle istituzioni e del mondo del lavoro in generale la condizione critica di questi lavoratori, per i quali non sempre ci sono strumenti di aiuto e supporto come accade con i giovani. Se è sacrosanto che ai giovani dobbiamo assicurare il futuro, dobbiamo anche dare opportunità alla generazione degli over 40, che ne sono i genitori e che rappresentano il presente. Un futuro si costruisce solo se il presente è radicato e non debole come accade invece ora».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.