• Gio. Mag 2nd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO È PRONTA PER APRIRSI ALL’UNIVERSITÀ

DiGiuliano Monari

Ago 9, 2019

La città di Cento dice ‘presente’ ed è pronta ad aprirsi all’Università di Ferrara, in questa rilevante fase in cui le iscrizioni stanno velocemente aumentando.

«Da mesi l’Amministrazione Comunale sta lavorando a fare di Cento una città universitaria – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. Abbiamo già individuato sedi idonee per ospitare lezioni o corsi che si vorranno già iniziare ad attivare e predisposto un piano che consenta di mettere a disposizione, nel medio periodo, spazi e servizi per una offerta accademica strutturata».

Il primo cittadino conferma dunque la volontà di avviare una proficua collaborazione con l’Ateneo estense, agevolata peraltro dalla collaborazione inaugurata con la nuova Amministrazione di Ferrara.

«Basta osservare la nostra Cento per potervi facilmente individuare tutte le caratteristiche per divenire un centro universitario – spiega Toselli -. La città è per dimensioni e conformazione accogliente e vivibile per gli studenti; vanta un’ubicazione strategica, baricentrica com’è fra diverse province; può mettere a disposizione realtà particolarmente attrattive per corsisti, quali l’ospedale, il polo sportivo, le numerose attività economiche e imprenditoriali di spicco, le eccellenze artistiche e architettoniche».

Un progetto certo ambizioso, ma il cui disegno si va già chiaramente definendo.

«Nei primi incontri in cui ho avuto modo di illustrare questo progetto ho trovato grande interesse ed entusiasmo – riferisce il sindaco -. Nei diversi settori della vita economica centese ben se ne comprende l’enorme potenzialità e si moltiplicano le proposte per poter contribuire a realizzare la città universitaria che potrà portare nuovo fervore di iniziative e rivitalizzare il centro e il territorio. Basti pensare a quale dinamismo e a quale importante indotto porterà un numero crescente di ragazzi che vivesse Cento e a Cento. Sarebbe una crescita enorme per tutto il comune».

È quindi già fissato un traguardo di rilevante progresso e sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.