• Dom. Mag 26th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO, UN CONCORSO DI IDEE CON “AIAP” PER RACCONTARE LA CITTÀ

DiGiulia Borgioli

Mar 29, 2017

di Giulia Borgioli

Il Comune di Cento, con una delibera di giunta, ha approvato una convenzione con Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva), per sviluppare un concorso di idee, finanziato da risorse regionali, circa l’elaborazione grafica e la realizzazione della cartellonistica degli edifici storici e museali, nonché delle mappe da collocare agli ingressi cittadini.
Tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale, c’è infatti anche quello di attuare una strategia di comunicazione visiva integrata e multicanale, che vada dalla cartellonistica situata sui principali edifici storici, all’informazione di natura commerciale e museale.. I cartelli, che saranno posti agli ingressi del centro storico, saranno associati a informazioni culturali e turistiche, integrate all’interno della nuova rete civica in via di rinnovamento.
Duplice dunque la direzione: innovazione nel metodo e cura dei dettagli. «Abbiamo deciso – spiega l’assessore alla Comunicazione, Matteo Fortini – di avvalerci della collaborazione con Aiap perché pensiamo che un concorso di idee nazionale possa dare lustro alla nostra città». Aiap è infatti la realtà nazionale chiave che si pone come obiettivo la valorizzazione e lo sviluppo della professione e della cultura del progetto grafico ed è stata protagonista di iniziative analoghe a Bologna, Genova e altre importanti città.
«È oramai evidente che l’amministrazione intende investire nell’arredo urbano e nel marketing territoriale – specifica il vicesindaco Simone Maccaferri – L’obiettivo di questa convenzione è rilanciare il centro commerciale naturale che è il nostro centro storico e offrire un’esperienza turistica completa, innovativa, partendo dai varchi di accesso (pedonali, parcheggi, trasporto pubblico) e sviluppata sui punti di interesse della città».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.