• Gio. Mag 2nd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

FERRARA: STAMANE LA CELEBRAZIONE DELLA “VIRGO FIDELIS”

DiGiuliano Monari

Nov 21, 2018

Stamane, alle ore 10:30, presso la “Basilica di San Giorgio Fuori le Mura” in Ferrara, è stata celebrata la ricorrenza della “Virgo Fidelis”, Celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri, con una Santa Messa officiata da S.E. Monsignor Giancarlo PEREGO, cui hanno preso parte le massime Autorità Provinciali, i Carabinieri della Provincia di Ferrara, in servizio e in congedo, il corpo docente e gli alunni dell’istituto comprensivo “G. Perlasca” e tutti coloro che hanno desiderato unirsi all’Arma in questa particolare circostanza.

La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come Protettrice dell’Arma, è ispirata al valore della fedeltà, principio cardine sul quale si fonda l’Arma dei Carabinieri che, per altro, ha per motto “Nei secoli fedele”. Nel 1949, nel proclamare ufficialmente Maria “Virgo Fidelis” Patrona dell’Arma dei Carabinieri, Papa Pio XII ne fissò la celebrazione il 21 novembre, giorno in cui cade la Presentazione della Beata Vergine al Tempio e la ricorrenza della battaglia di Culqualber, che vide il sacrificio di un intero battaglione di Carabinieri il cui gesto eroico conferì alla Bandiera dell’Arma la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare. Quest’anno ne ricorre il 77° Anniversario.

Inoltre, la commemorazione della “Virgo Fidelis” coincide annualmente anche con la “Giornata dell’Orfano”, che indubbiamente testimonia in maniera concreta l’attaccamento e la devozione dell’Arma a certi valori quali la famiglia e la solidarietà. Ogni anno infatti, questo evento è l’occasione per l’Arma di riunire a sé tutti i figli e le vedove dei commilitoni scomparsi, premurosamente seguiti e confortati dall’Arma attraverso l’Opera Nazionale di Assistenza (O.N.A.O.M.A.C.). A tal proposito, domenica 25 novembre p.v., nell’ambito delle iniziative a favore degli orfani, l’Associazione Nazionale Carabinieri, all’interno della loro sede sociale con il Coordinatore e tutti i soci, in sinergia con il Comando Provinciale, consegnerà alle vedove ed agli orfani una somma ricevuta in eredità dalla vedova di un ex appartenente all’Arma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.