• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

GLI ALUNNI DELLE PRIMARIE DIVENTANO ‘AMICI DELLA STRADA’

DiGiuliano Monari

Nov 14, 2016

A metà del mese di novembre, nell’ambito del consueto progetto di educazione alla sicurezza stradale ‘Amici della Strada’, inizieranno gli incontri teorico-tecnici in classe con gli alunni che frequentano la scuola primaria del territorio Centese.

Il progetto ‘Amici della Strada’, giunto alla 15ª edizione, ma normalmente arricchito con novità di anno in anno, si propone di avviare i bambini a diventare utenti sempre più sicuri e consapevoli del sistema stradale e di informarli sull’obbligo di dotare la propria bicicletta dei dispositivi prescritti dal codice della strada, che servono a renderla più sicura.

Gli alunni, oltre a partecipare alla lezione in classe, saranno protagonisti di momenti teorico tecnici che riguardano, per le classi prime, una illustrazione nel cortile della scuola inerente i dispositivi e l’allestimento di un veicolo della Polizia Municipale. Le classi seconde affronteranno l’attraversamento stradale nelle tre modalità: con e senza strisce pedonali, con le segnalazioni manuali degli agenti del traffico. Le classi terze si cimenteranno nella prova pratica su strada come pedoni. Gli alunni delle classi quarte, nel cortile della scuola, controlleranno il corretto equipaggiamento del velocipede, mettendolo a confronto con la mountain bike. Gli studenti delle classi quinte, nei mesi di aprile e maggio, verranno coinvolti in una prova pratica in bicicletta in strada: nella giornata conclusiva del progetto prenderanno parte inoltre ad un gioco quiz con domande inerenti il Codice della strada, e riceveranno l’attestato di idoneità ciclistica e un gadget legato alla sicurezza stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.