• Dom. Apr 28th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

LILT SBARCA A CENTO CON IL PRIMO DI TANTI APPUNTAMENTI

DiGiuliano Monari

Dic 10, 2018

Con un convegno su ‘Tumore del polmone. Attività dell’ambulatorio Oncologico di Cento’ la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha esordito nella città del Guercino. Un incontro formativo e informativo rivolto a professionisti e cittadini organizzato in collaborazione con Azienda Usl  e l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara, Comune di Cento e Fondazione Carice.

Alla presenza del direttore del Distretto Ovest, Annamaria Ferraresi, e del consigliere con delega alla Sanità, Stefano Parro, il pomeriggio è stato aperto Sergio Gullini, presidente Lilt Ferrara, l’ente che si occupa di prevenzione primaria, ovvero di stili e abitudini di vita, di quella secondaria, ossia di promozione di una cultura della diagnosi precoce, e dell’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale.

Tutti temi toccati nel corso dei lavori, iniziati con i saluti del sindaco Fabrizio Toselli. «Siamo lieti che Lilt sia con noi a Cento – ha affermato -. Questo è il primo di quella che speriamo sarà una lunga serie di appuntamenti: l’Amministrazione comunale infatti intende sostenere questi eventi che contiamo di programmare già per il 2019. Si tratta di incontri di sicuro interesse per i temi analizzati, data l’importanza delle prevenzione, della diagnosi precoce e del sostegno a pazienti e rete familiare. Inoltre ci fa molto piacere che venga rimarcata la presenza di servizi di prim’ordine sul nostro territorio e nel nostro ospedale, che dobbiamo fare conoscere e valorizzare».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.