• Gio. Mag 2nd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

L’ISIT CENTO ha aderito al progetto “Vivere digitale”

DiGiuliano Monari

Ott 24, 2019

“Vivere Digitale” un progetto di educazione alla cittadinanza digitale

Il nostro istituto ha aderito al progetto “Vivere digitale”, proposto da Facebook e Freeformers in partnership con il Gruppo Spaggiari Parma sul tema dello sviluppo delle competenze digitali.

Lo scopo di Vivere Digitale è quello di far sentire gli studenti “utenti attivi” e creatori di una realtà digitale dinamica. Alfabetizzazione digitale e uso informato e consapevole della rete sono le parole chiave di questo progetto portato avanti in sei paesi europei con il coinvolgimento di oltre 75 mila giovani dai 18 ai 35 anni.

Il formatore di Spaggiari Daniele Corradini ha incontrato i ragazzi e ragazze delle classi quinte e nel pomeriggio un gruppo di docenti, per parlare di Innovazione digitale stimolando la platea a disegnare una App digitale per poi proiettarla nelle sue funzioni, prima di svilupparla.

Grande attenzione al tema della “Presenza sul web”, con particolare attenzione all’esperienza utente (UX) e all’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Al centro della discussione la Cybersecurity e il Digital Hacker. Agli studenti son stati forniti strumenti e soluzioni per prevenire furti di dati e metodi di prevenzione per una maggiore sicurezza on-line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.