• Dom. Giu 16th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

MODEL EUROPEAN PARLIAMENT RIUNITO IN CAMPIDOGLIO

DiFONTE COMUNICATO STAMPA

Nov 16, 2022

Conclusi i lavori dell’Assemblea Plenaria della XIXX Sessione del MEP. Protagonisti di questo importante progetto di cittadinanza attiva, un centinaio di delegati provenienti da 15 scuole del territorio nazionale. Al centro della discussione, il futuro dell’Unione Europea. 

“Insieme per l’Europa” è lo slogan di apertura della sessione plenaria, organizzata dall’Associazione Nazionale Mep. Trentasei le scuole, per un totale di 3000 studenti e studentesse, che aderiscono al progetto a livello nazionale.

Presente anche la delegazione Mep, dei 2 istituti superiori di Cento: 10 studenti e studentesse del Bassi Burgatti e del Liceo Cevolani, selezionati dopo aver superato la sessione locale e regionale. I nomi: Alberti Alessandro, Curati Valeria, Montanari Davide, Pinardi Luca , Tosi Ludovica dell’Istituto Bassi Burgatti; Cocchi Alice, Chen Laura, Samuel Fantini Emma Risaliti del Liceo Cevolani, guidati dalla chair Anna Mazzaschi.

Riuniti in 10 Commissioni, i delegati hanno elaborato testi di Risoluzioni, sottoposti alla discussione nell’Assemblea Plenaria, che si è svolta al Campidoglio, luogo simbolo della nascita della CEE con il Trattato di Roma del ’57.

Il progetto è ambizioso, stimola i partecipanti alla discussione, al lavoro di squadra e all’utilizzo delle tecniche del public speaking. Focus del progetto: simulare le procedure di una delle istituzioni più importanti dell’Unione Europea, affrontando tematiche di estrema rilevanza e attualità .

Prossimo appuntamento a febbraio, con la sessione locale a Cento.

Complimenti agli studenti e ai docenti che supportano e coordinano il progetto.