• Gio. Giu 13th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: INCONTRI CON GLI STUDENTI SUL TEMA DELLA LEGALITA’. I CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI CENTO ALLA SCUOLA ELEMENTARE DI RENO CENTESE.

DiGiuliano Monari

Apr 20, 2018

I Carabinieri della Compagnia di Cento hanno incontrato nella mattinata odierna gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di 1^ grado di Reno Centese, nell’ambito delle iniziative didattiche sul tema della legalità.

Il Cap. Antonino Lembo, Comandante della Compagnia, traendo spunto dalla figura del Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto, eroe e martire cristiano dell’Arma (oggetto di uno studio da parte degli scolari su figure esemplari di servitori dello Stato), ha intrattenuto gli studenti sul tema della legalità e dei diritti e doveri facenti capo ad ogni cittadino.

Nel corso dell’incontro l’Ufficiale ha inoltre dialogato con gli scolari su temi di attualità quali bullismo e condotte violente, sottolineando le conseguenze cui va incontro chi infrange la legge (prime fra tutte la difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro) e l’ineludibile necessità di denunciare alle forze dell’ordine ogni sopruso o reato di cui si resti vittima.

Al termine dell’incontro, gli studenti, a suggello dell’interessante giornata di riflessione, hanno donato al Capitano Lembo un ritratto d’epoca del Vice Brigadiere D’Acquisto e si sono soffermati con l’Ufficiale e con i propri insegnanti per una foto ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.