• Sab. Mag 18th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

COMUNE DI TERRE DEL RENO: Rifacimento di tubazione fognaria in Via Mazzini – Sant’Agostino

DiGiuliano Monari

Giu 27, 2019



L’intervento di modifica della rete fognaria della borgata “Galletto” consiste nella costruzione di un impianto di sollevamento, che verrà realizzato in un’area privata a lato di Via Mazzini, avente funzioni di ricevere le acque reflue e di pioggia della stessa borgata. Successivamente queste acque verranno immesse nella fognatura esistente in Via Mazzini mediante un sistema di pompe con funzionamento automatico regolato dai livelli d’acqua presenti nella rete fognaria.

La scelta progettuale adottata, a seguito di approfonditi rilievi sullo stato e caratteristiche della fognatura esistente, è basata essenzialmente sulla particolare quota della borgata in esame, la quale è sensibilmente più bassa dell’abitato di Sant’Agostino. Questa particolare conformazione territoriale comporta delle inevitabili difficoltà di allontanamento delle acque di pioggia in occasioni di precipitazioni molto intense. Il progetto, infatti, prevede l’eliminazione dello scarico attuale a gravità presente nella rete fognaria esistente tramite interposizione di un impianto di sollevamento in grado di garantire lo scarico delle acque reflue ed evitare rigurgiti all’interno della borgata e quindi, nelle abitazioni. I lavori inizieranno molto probabilmente entro le prime due settimane di luglio 2019.

“Si tratta di un intervento – ha dichiarato il Sindaco Roberto Lodi – che da anni era atteso dai residenti e che grazie alla proficua sinergia con Hera verrà realizzato. Era stato annunciato durante un incontro pubblico lo scorso settembre, ed ora siamo a pochi giorni dall’inizio dei lavori. Un ottimo risultato che, ancora una volta, testimonia che le promesse fatte vengono poi mantenute ed i problemi del sistema fognario della rete di Sant’Agostino, seppur con interventi a ‘stralcio’, vengono via via risolti. Questo impianto di sollevamento, infatti, dovrebbe risolvere l’annoso problema degli allagamenti di questo quartiere, oltre che migliorare la resa della rete esistente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.