• Mar. Giu 18th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

L’INTEGRAZIONE (E’) POSSIBILE SFIDE E OPPORTUNITA’ PER UN’EUROPA PLURALE: Grande partecipazione ieri sera a Casa Pannini al dibattito

DiGiuliano Monari

Apr 19, 2015

integrazioneIn una sala piena di partecipanti  Elly Schlein – Europarlamentare Pd; Massimo Manderioli – Assessore all’Integrazione del Comune di Cento; Lucia Cerritelli – Mediatrice culturale e Nordin kacimi, vicepresidente “Associazione insieme per la Convivenza” hanno affrontato i temi dell’immigrazione e hanno fatto il punto su quali politiche le istituzioni e l’Europa devono mettere in atto per far fronte all’accoglienza delle centinaia di profughi che rischiano ogni giorno la vita è si rivolgono all’Europa e al nostro Paese in cerca di aiuto.

“Alla luce dei tragici avvenimenti che purtroppo funestano anche le cronache odierne, e’ urgente soffermarsI e riflettere sul peso e l’importanza di un’integrazione culturale e politica che permetta il superamento degli ostacoli al benessere collettivo, respingendo tutte le affermazioni populiste,  demagogiche e prive di fondamento” commenta Ivan Greghi, segretario del Pd di Cento. “Un’integrazione – prosegue – che deve essere il presupposto di un processo più ampio di carattere europeo, quell’integrazione tanto amata e discussa da costituzionalisti del calibro Di P. Barile e F. Vecchio, da sempre promotori di un “cammino comunitario” che porti ad un’unificazione politica europea. L’Europa stessa chiede più integrazione e l’Italia deve contribuire affinché  tragedie come quella di oggi non si verifichino mai piu’”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.