• Ven. Apr 26th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

VIVI IL VERDE. ALLA SCOPERTA DEI GIARDINI DELL’EMILIA ROMAGNA

DiEleonora Cavazzana

Set 23, 2017

Di Eleonora Cavazzana

Per la prima volta Cento entra nel circuito di promozione ambientale ‘ViVi il Verde’, ideata e promossa dall’IBC-Istituto regionale per i beni culturali, giunta quest’anno alla 4ª edizione. Due eventi organizzati al Giardino del Gigante: “Prima che cadano le foglie”, sabato 23,  e “Quante storie nelle piante!”, domenica 24.

Un’occasione per ‘vivere’ la natura attraverso visite guidate, laboratori, conferenze sul campo, percorsi sensoriali, lezioni pratiche, incontri con chi i giardini li cura e li protegge, atelier didattici per i più piccoli, e tanto altro.

Sabato 23 settembre, dalle 15.30 alle 18, si terrà ‘Prima che cadano le foglie. Visita guidata con l’artista e mercatino dello scambio e del baratto per bambini’. A dieci anni dall’apertura del parco l’artista Marco Pellizzola, ideatore del progetto del Giardino del Gigante e delle grandi sculture in mosaico ceramico che si integrano nella natura, accompagnerà il pubblico alla scoperta della sua storia e dei suoi segreti, in una visita animata che nasce dalla favola che ha ispirato questo luogo fantastico e lo esplora come opera d’arte ambientale.

Domenica 24 settembre, dalle 15.30 alle 17, ‘Quante storie nelle piante! Visita animata alla scoperta delle essenze del giardino e piccolo laboratorio di botanica’. Si tratta di un pomeriggio dedicato alle piante che vivono nel parco, racconti, piccole lezioni e laboratori di botanica per bambini di ogni età e per i grandi che amano gli alberi. Guidati dagli esperti della cooperativa sociale Città Verde, che si occupa della cura del parco, condivideremo nuove esperienze per conoscere, capire e gridare sempre di più: W il Verde!.

L’iniziativa, gratuita, è a cura dell’Associazione Amici del Giardino del Gigante, in collaborazione con Comune di Cento: si consiglia iscrizione scrivendo a gliamicidelgigante@gmail.com (info3294960237).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.