• Sab. Apr 27th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

L’EUROPA DELLA FORMAZIONE ARRIVA A CENTO

DiGiuliano Monari

Nov 10, 2017

In occasione della settimana Europea dell’orientamento professionale il Comune di Cento ospita l’avvio del progetto europeo Erasmus+ ‘Vetbus’, che ha vede come capofila l’ente di formazione centese “Centoform srl” e tra i soggetti partner il Comune di Cento, con il suo servizio Informagiovani.

‘Vetbus’ prevede la realizzazione di uno scambio di buone pratiche, tra i partner europei, rispetto a modelli efficaci di orientamento alla scelta della scuola superiore, dedicato agli studenti e alle loro famiglie.

Il progetto prevede una stretta collaborazione tra aziende, Enti Locali, enti di formazione e Scuole provenienti da Italia, Polonia, Norvegia, Spagna e Romania, che collaboreranno per oltre un anno a partire proprio dal 13 novembre, in occasione dell’incontro di inizio progetto a Cento.

Il Comune e Centoform promuoveranno diverse iniziative nel corso della settimana, a cui parteciperà attivamente anche la delegazione europea. Di particolare rilevanza la seconda edizione, lunedì 13 alle 20.45 in sala Zarri di Palazzo del Governatore, della conferenza denominata ‘Le aziende si presentano: giovani e lavoro’, un’occasione per ragazzi, famiglie e aziende del territorio di discutere insieme sulle competenze ritenute più utili per entrare nel mondo del lavoro. Con lo stesso obiettivo, sarà realizzato il progetto ‘Bus dell’Orientamento’, un tour guidato dedicato agli studenti delle scuole superiori del territorio presso aziende del Cento-Pievese che apriranno le loro porte e racconteranno ai giovani delle figure professionali e dei valori che creano quotidianamente eccellenze.

Gli ospiti transnazionali saranno guidati anche alla scoperta di Cento, attraverso le opere del Guercino, di Aroldo Bonzagni e dei nostri principali monumenti.

«L’adesione al progetto ‘Vetbus’ rappresenta un’ulteriore occasione per il Comune di Cento e per i suoi cittadini di attrarre risorse europee insieme a partner locali forti e motivati – commenta il vicesindaco Simone Maccaferri -. La risposta delle imprese è stata molto buona. Questa iniziativa segue la prima, pilota, sviluppata con successo lo scorso anno, tanto da esser riusciti ad avere un riconoscimento economico da Brussels. Crediamo che questo processo virtuoso, che abbiamo iniziato grazie al successo del nostro Informagiovani e alla sua capacità di rispondere alle esigenze sia della domanda che dell’offerta di lavoro, sia cruciale  per lo sviluppo del nostro territorio.  È certamente un passo avanti per contribuire a migliorare ulteriormente la fondamentale collaborazione tra enti locali e aziende per vincere la sfida dell’occupabilità giovanile».