• Ven. Mag 17th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: c’è il progetto definitivo-esecutivo per il ripristino delle scuole Pascoli

DiGiuliano Monari

Dic 16, 2018

La giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dell’intervento di ripristino con miglioramento sismico delle scuole Pascoli. Il prossimo passo sarà la redazione e la pubblicazione, entro la fine dell’anno, del bando di gara per l’affidamento dei lavori.
L’importo complessivo dell’opera è di 1.984.827 euro. Gli interventi, di riparazione e di rafforzamento, consisteranno nell’eliminazione dei danni da terremoto attraverso il consolidamento delle pareti trasversali mediante applicazione di fibre di carbonio e la messa in opera di intonaci rinforzati, il consolidamento dei solai e l’adeguamento alla normativa vigente, il rinforzo e il consolidamento dei controsoffitti.
Sono stati anni importanti di programmazione: per individuare tutte le risorse necessarie, ricalibrare la progettazione, pensando di affrontare l’opera ora in un unico stralcio, e attivare il percorso autorizzativo.
Partiamo da qui per restituire alla città tutti i suoi spazi entro il 2021. Cominciamo da un edificio, peraltro di grande pregio architettonico, che abbiamo voluto tornasse alla sua destinazione istituto scolastico: molte generazioni di centesi hanno i loro ricordi in quelle aule. Riportare in centro cittadino la storica scuola significa anche rivitalizzare una zona che ha patito pesanti ripercussioni del sisma. 

L’esterno delle Pascoli a Cento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.