• Lun. Giu 27th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

mani sul cuore 2014L’Evento, realizzato dall’Ausl di Ferrara per promuovere la rianimazione cardiopolmonare, vede la collaborazione dell’Associazione 100%100 Cuore, il Circolo della Stampa ‘G. Pedriali di Cento con il contributo di Eredità Avv. Rossana Masotti – Curatore Avv. Alessandro Bighi. A Cento, il 19 dalle 10 alle 13, la giornata sarà condotta dal giornalista Giuliano Monari, Presidente del Circolo della Stampa di Cento e Direttore del giornale on-line areacentese.com. Ad intrattenere ci penserà la cantante Stefania Cento con le sue canzoni.

Sabato 18 e domenica 19 ottobre “Il 118 scende in piazza. Per salvare una vita metti le mani sul cuore”, evento realizzato dall’Ausl di Ferrara per promuovere la rianimazione cardiopolmonare. Le iniziative in programma rientrano nella settimana nazionale “Viva 2014” (www.settimanaviva.it).

Quest’anno le tappe sono due: sabato 18 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 a Ferrara in piazza Castello, domenica 19 ottobre dalle 10 alle 13 a Cento in piazza Guercino

Le due giornate vogliono essere l’occasione per avvicinare i cittadini alle pratiche di primo soccorso. Sono semplici manovre che tutti, in caso di emergenza, dovrebbero essere in grado di eseguire anche senza una preparazione sanitaria specifica.

Gli istruttori del Servizio 118 saranno a disposizione per spiegare cos’è un arresto cardiaco ed illustrare come deve essere effettuato il massaggio cardiaco. Sotto la supervisione degli operatori, rappresentanti ed autorità degli enti locali, sportivi, giovani studenti e tutti i cittadini saranno invitati a partecipare ad esercitazioni pratiche su manichini.

Lascia un commento